Care Associazioni,

il CSV Marche sta promuovendo un importante corso su come “Progettare la formazione di un’organizzazione di volontariato”. Il percorso propone attività di gruppo e individuali, lezioni in aula e a distanza, e mira a fornire ai partecipanti le nozioni di base per analizzare i bisogni formativi della propria associazione, organizzare e far finanziare un percorso di formazione.

OBIETTIVI
L’obiettivo del percorso formativo è aiutare le associazioni a riconoscere i bisogni formativi dei volontari e dei collaboratori che in esse operano e da questi partire per organizzare la formazione al proprio interno o verso l’esterno. Ulteriori obiettivi del corso sono: riconoscere e comprendere i molteplici valori e le finalità che le esperienze formative possono avere per la propria organizzazione, ideare e organizzare percorsi formativi, presentare le proprie idee su bandi che possano finanziarle.

TARGET
La formazione è rivolta a coloro che desiderano migliorare le proprie competenze nella valutazione dei bisogni formativi della propria organizzazione e a coloro che si occupano della gestione e promozione di percorsi formativi, in particolare ai dirigenti, coordinatori di gruppi di lavoro, responsabili delle formazione del personale e delle attività di people raising, interni ed esterni al mondo del volontariato.

DURATA

Il seminario prevede quattro appuntamenti: tre, di 2 ore ciascuno, nei giorni feriali e un incontro plenario finale di 4 ore, il sabato mattina. Alle 10 ore di formazione in aula, si aggiungono altre 6 ore di formazione attraverso la FAD del CSV Marche.

CALENDARIO E SEDI
Pesaro – sportello CSV
via Faggi n.62
1° incontro – venerdì 08 aprile 18.00-20.00
2° incontro – venerdì 15 aprile 18.00-20.00
3° incontro – venerdì 22 aprile 18.00-20.00
4° incontro – sabato 30 aprile 9.30-13.30 (incontro plenario ad Ancona)

ISCRIZIONI, COSTI E SCADENZE
L’iscrizione dovrà avvenire attraverso l’area riservata del sito www.csv.marche.it entro il 24 marzo 2016.
La partecipazione al corso è gratuita per le associazioni di volontariato.
Per tutti gli altri, il costo è di 90,00€ + IVA.

Tutte le info sul nostro sito in questa pagina: http://www.csv.marche.it/web/index.php/formazione/formazione-csv/item/15387-progettare-la-formazione-di-un-organizzazione-di-volontariato,-ii%C2%B0-corso-2016-del-csv

Rimaniamo a disposizione per qualsiasi informazione a riguardo.
Cordiali saluti.