PASTORALE PER I SEPARATI
ontinua il percorso di accompagnamento spirituale per le persone che vivono situazioni di separazione. Quest’anno santo della misericordia abbiamo pensato di proporre un cammino di riflessione spirituale sulla Misericordia del Padre. Lo scorso anno il cammino è stato partecipato da circa 20 persone. L’equipe continua il suo servizio con dedizione e responsabilità. Tra i partecipanti e l’equipe si è creato un bel clima di amicizia e di vita di gruppo con anche momenti di convivialità. Nella giornata di spiritualità alla fine del cammino c’è sempre stata la presenza del vescovo che ha incoraggiato e benedetto questo cammino.
L’unico punto ancora da sviluppare è che le parrocchie non “pubblicizzino” a sufficienza questa proposta, infatti chi partecipa ci dice di aver conosciuto la possibilità di questo cammino tramite amici, quindi chiediamo anche a quest’ufficio di farsi promotore presso le parrocchie di questa opportunità per le persone separate.
Gli incontri si svolgono al Centro Pastorale ma se ci sarà la richiesta siamo disposti anche a iniziare esperienze in altre zone pastorali.
Siamo convinti che la cura di prevenzione è sempre migliore della terapia di recupero quindi auspichiamo che il Consultorio familiare possa mettere in atto opportunità di accompagnamento per le coppie in crisi di relazione così da sostenerle e magari non arrivare alla separazione.