Associazione Consultorio La Famiglia

ORARIO in cui potersi rivolgere direttamente alla SEGRETERIA: Lunedì dalle 17.00 alle 19.30 | Mercoledì dalle 17.00 alle 19.00 | Per colloqui e informazioni: consultorio1.lafamiglia@gmail.com

CONSULTORIO LA FAMIGLIA

IL CONSULTORIO OGGI

Premessa

Viviamo in un tempo di crisi, la parola crisi è di origine medica e indica la fase critica di una malattia ma anche il momento in cui si decide come evolverà. Da ogni direzione riceviamo segnali di allarme di un malessere sociale che non risparmia più nessuno e nessuno può ritenersi esonerato, almeno da una riflessione sullo stato delle cose e sulle responsabilità che abbiamo e infine su cosa sia possibile fare. Un consultorio potrebbe essere uno dei luoghi in cui costruire una nuova cultura della persona in controtendenza rispetto agli ideali promossi dal nostro tempo. Questi ideali sono regolati dall’idea del profitto, sintonizzati con le logiche del mercato e quindi interessati a un essere umano superficiale, dipendente dall’oggetto, un consumatore compulsivo. La dimensione spirituale, il mistero che racchiude ciascuna vita, l’oltre che non si può vedere, l’alterità che non si può controllare sono elementi di disturbo per un sistema interessato a poter controllare i desideri della persona, al fine da sintonizzarli con le esigenze del mercato. Questo stato di cose incide anche sul rapporto fra l’essere umano e il suo corpo, con l’idea di malattia e di cura. Il corpo è oggetto da possedere, immagine da mostrare e vendere non parte essenziale dell’essere, materia imprescindibile da soggettivare e di cui divenire responsabili, così come la malattia, il sintomo sono solo errore, difetto da eliminare attraverso l’assunzione passiva di un prodotto (pillola), piuttosto che una occasione di riflessione sulla propria vita e\o codice da decifrare, testimonianza di una profondità altrimenti dimenticata. C’è la necessità di creare spazi di parola, riflessione, ascolto della parte sommersa, sconosciuta e profonda dell’uomo anche per contrastare la desolante solitudine, che la logica dell’utile sta creando attorno e dentro gli uomini.

Obbiettivi

Il Consultorio la Famiglia riparte, forte dell’esperienza passata, cercando di mettersi in sintonia con la sofferenza del suo tempo e a questo fine occorre innanzitutto ripensare all’idea di aiuto e di ascolto delle parole o dei silenzi con cui questa sofferenza si manifesta. Per questo motivo si parte con un Seminario di formazione, che sarà il punto di partenza di un percorso, per fondare, attraverso una esperienza di condivisione un gruppo di collaboratori che, ciascuno alla sua maniera, facciano parte del Consultorio.

SEMINARIO

La relazione d’aiuto

Premessa

Il malessere diffuso della nostra epoca si esprime attraverso sintomi psicologici precisi. Questi sintomi (dipendenze, disturbi del comportamento alimentare, violenze familiari, depressione …) ci insegnano che il nucleo centrale del problema risiede nella RELAZIONE. I legami cedono, sono liquidi. Una relazione è reciproco riconoscimento, saper accogliere l’alterità di chi ci è prossimo, ma anche la nostra stessa estraneità, non negare il mistero, la mancanza d’essere di cui parla la psicoanalisi, l’incompletezza che ci caratterizza. Questa epoca la nega e ne fa un vuoto da riempire con l’oggetto consumistico, nell’illusione di una autosufficienza che è disumana.

Ci troviamo di fronte a sintomi senza domanda d’aiuto, perché legati all’uso e abuso di oggetti che sostituiscono la relazione con il prossimo, oppure a problemi relazionali che possono portare alla violenza o all’isolamento. Per questa ragione chiunque desideri offrire il proprio aiuto deve innanzitutto preoccuparsi della domanda senza precipitarsi a rispondere, od offrire una soluzione. Occorre creare le condizioni perché si costruisca una domanda. Tali condizioni dipendono dalla nostra capacità di ascolto, di noi stessi e dell’altro.

Il Seminario si occuperà di tutto questo cercando di offrire spunti di riflessione e nozioni di psicologia ma anche momenti esperienziali.

Nota Bene

  • Il Seminario si terrà presso la sede del Consultorio, Via Fanella 93 – 61032 Fano
  • Sono previsti massimo 30 posti
  • È obbligatoria l’iscrizione alla Segreteria del Consultorio tramite mail al seguente indirizzo: assoclafamiglia@gmail.com . Si chiede inoltre di indicare alcuni dati anagrafici (nome, cognome, indirizzo e recapito telefonico).
  • Alla fine del seminario ciascun partecipante farà un colloquio individuale, di 15 minuti, con la responsabile del Seminario, per esprimere le proprie conclusioni e desideri rispetto all’esperienza del Consultorio

PROGRAMMA DEL SEMINARIO

  • Sabato 10 ottobre 2015h 9,00 Seminario teorico: Fondamenta della relazione. La parola: dal pianto del neonato alla domanda d’amoreLa parola. Dall’essere parlati al parlare. Differenza fra parlare e dire.

    Lessico familiare. Concetti di Madre e di Altro materno, di Padre e Altro paterno.Senso e verità: chi sono Io e chi è l’altroConduce dott.ssa Cristiana Santini Psicologa, Psicoterapeuta, Psicoanalista

    h 10,30

    Discussione

    h 11,00 Laboratorio

    Lavoro in piccoli gruppi. Laboratorio di Scrittura Autobiografica

    Conduce Paola Turroni, social worker, scrittrice, Varese

    h 12,30

    Condivisione e discussione finale

  • Sabato 17 ottobre 2015

    h 9,00 Seminario teorico: Ascoltare, ascoltarsi: l’io e l’alteritàAscoltare, capire, aiutare: definizione di queste tre azioni, fondamentali in una relazione di aiutoConcetto di alterità: lo straniero che è in noi e che temiamo nell’altro.Conduce dott.ssa Cristiana Santinih 10,30

    Discussione

    h 11,00 Laboratorio

    Lavoro in piccoli gruppi. Role playing

    Conducono dott.ssa Stefania Cecchini, Psicologa e dott. Massimo Marcolini Psicologo, Psicoterapeuta

    h 12,30

    Condivisione e discussione

  • Sabato 7 Novembre 2015

    h 9,00 Seminario teorico: La relazione nell’epoca della globalizzazione e dell’ipermodernitàImmigrazione e nuovi assetti socio-culturaliImpatto delle scoperte scientifiche e dei nuovi mezzi di comunicazione (internet) sulle reti socialiLa convivenza con culture diverse e la comunicazione fra linguaggi diversiLa funzione della spiritualità nell’epoca del pensiero concreto

    Conduce dott.ssa Cristiana Santini

    h 10,00 Approfondimenti: Il sapere dell’altro, incontro fra culture diverse e ascolto etnopsicologico

    Conduce dott.ssa Noemi Galeani, Psicologa, Psicoterapeuta, Scuola etno-sistemico-narrativa, Venezia

    h 11,00 Discussione

    h 11,30 Laboratorio

    Lavoro in piccoli gruppi. Laboratorio sulla percezione di sé e dell’altro

    Conducono dott.ssa Stefania Cecchini e Dott. Massimo Marcolini

    h 12,30 discussione e condivisione

  • Sabato 14 Novembre 2015

    h 9,00 Seminario teorico: La famiglia: la coppia e la genitorialitàLe nuove frontiere della scienza e i legami familiariIncontri e scontri fra le diverse esperienze dell’essere nella relazione con il partner: madre\donna, padre\uomoConduce dott.ssa Cristiana Santini Psicologa, Psicoterapeuta, Psicoanalista, Fano, Bolognah 10,00 Approfondimenti: Adozioni e affidi

    Conduce dott. Pasquale Indulgenza, Psicoanalista, Bologna

    h 11,00 Discussione

    h 11,30 Laboratorio

    Lavoro in piccoli gruppi.

    Conducono dott.ssa Stefania Cecchini e Dott. Massimo Marcolini

    h 12,30 Condivisione e discussione

  • Domenica 29 Novembre 2015h 9,00 Seminario teorico: Diagnosi differenziale e nuove forme del sintomoElementi minimi per comprendere la differenza fra struttura e sintomoDifferenza fra nevrosi e psicosi e primo approccioSintomi contemporanei: DCA, dipendenze da sostanze, dal gioco, da internet ecc.

    h 10,00 Approfondimenti: I disturbi del comportamento alimentare. Lavoro con i genitori.

    Conduce dott.ssa Giuliana Capannelli Psicologa, Psicoanalista, Presidente del Centro Heta di Ancona

    h 11,00 Discussione.

    h 12,30 Pausa pranzo

    h 14,00 Ripresa lavori

    Il pomeriggio sarà dedicata a un lavoro collegiale di discussione e condivisione del percorso fatto durante il seminario, attraverso laboratori, visione di filmati.

    Laboratori condotti da Paola Turroni

Relatori e Conduttori

Cristiana Santini
Psicologa specializzata in Psicoterapia Psicoanalitica lavora come libero professionista a Fano e
Bologna. È Membro della SLP (Scuola Lacaniana di Psicoanalisi), della AMP (Associazione
Mondiale di Psicoanalisi), della EFP (Federazione Europea di Psicoanalisi) e Referente
dell’Associazione HETA di Ancona. È Docente presso il Master ECM di Perugia, “Le buone
pratiche di cura nei disturbi del comportamento alimentare”. Si occupa anche di attività culturali e
formazione. Fra queste: nel 2013 è stata ideatrice e organizzatrice, insieme alla scrittrice Paola
Turroni, del Festival della Parola sul tema “La crisi di fiducia nelle relazioni” e l’anno seguente
“Dis-connessione”, sui nuovi linguaggi di internet e i loro effetti nei legami di coppia, familiari e
sociali. In occasione della Giornata Internazionale contra la violenza alle Donne, nel 2014 ha
presentato al Teatro Rossini di Pesaro una Performance teatrale di Musica e Parole di cui era
autrice, dal titolo “Carmen e Violetta, due storie moderne”. Si dedica alla scrittura per passione e
ricerca: nel 2013 è uscito il suo primo romanzo, pubblicato da Antigone Edizioni di Torino, dal
titolo “Il dubbio di Teodora”.

Paola Turroni
È una social worker che lavora da molti anni presso diverse istituzioni impegnate nel recupero,
sostegno e cura di bambini autistici o con problemi diversi. È chiamata presso Centri di recupero
giovanile a svolgere i suoi Laboratori di Scrittura autobiografica. È Responsabile della Cooperativa
Sociale EducarTe onlus di Varese. È scrittrice, poetessa attività per la quale è stata invitata a
partecipare a diversi Convegni Internazionali sulla poesia in rappresentanza dell’Italia. Ha
pubblicato diversi libri fra cui “Ani-male di vivere”, Fara editore, Rimini.

Pasquale Indulgenza
Psicologo, Psicoterapeuta. Membro della SLP (Scuola Lacaniana di Psicoanalisi), della AMP
(Associazione Mondiale di Psicoanalisi), della EFP (Federazione Europea di Psicoanalisi) . Svolge
libera professione di Psicoterapeuta a Bologna. Docente incaricato della Scuola di Specializzazione
in Psicoterapia Psicoanalitica, Istituto Freudiano di Roma. Si occupa da anni di adozioni, tema sul
quale tiene corsi di formazione per genitori.

Noemi Galeani
Psicologa, specializzata in Psicoterapia Psicoanalitica. Partecipante alle attività della SLP (Scuola
Lacaniana di Psicoanalisi). Docente della Scuola di Specializzazione Etno-sistemico-narrativa,
Responsabile del supporto psicologico in Progetti Sprar in provincia di Venezia e per il Progetto di
protezione sociale-vittime di tratta del Comune di Venezia.

Stefania Cecchini
Psicologa clinica e di comunità, Specializzata in Disturbi dell’Apprendimento. Lavora come libera
professionista a Fano supportando bambini e famiglie nel percorso scolastico ed educativo. Si
occupa di Alzheimer e di invecchiamento mentale nonché supporto ai familiari di pazienti affetti da
demenza e altre patologie.

Massimo Marcolini
Psicologo, Psicoterapeuta, Specializzato in Psicologia Giuridica e CPT (Consulente Tecnico di
Parte). Docente per i Corsi di “Tecniche per una comunicazione efficace” e “Teamworking” presso
l’Innova Srl. Educatore presso la Cooperativa Labirinto di Pesaro. Presidente dell’Associazione
culturale “Essere” di Pesaro. Lavora come libero professionista a Fano e Pesaro.

Giuliana Capannelli
Psicologa, specializzata in Psicoterapia Psicoanalitica. Membro della SLP (Scuola Lacaniana di
Psicoanalisi), della AMP (Associazione Mondiale di Psicoanalisi), della EFP (Federazione
Europea di Psicoanalisi). Presidente dell’Associazione Heta di Ancona, Membro della Fida
(Federazione Italiana Disturbi Alimentari). Docente presso il Master ECM di Perugia, “Le buone
pratiche di cura nei disturbi del comportamento alimentare”.