«Tutti […] vogliono vivere felici, ma hanno l’occhio confuso quando devono discernere ciò che rende felice la vita. Giungere ad una vita felice è impresa difficile a tal punto che ciascuno, se appena esce di strada, se ne allontana tanto più, quanto più in fretta cammina»(Lucio Anneo Seneca, La vita felice, 1,1).

Nello stesso periodo, più o meno, un altro uomo, Gesù di Nazareth, ha detto «Io sono la via, la verità e la vita» (Vangelo di Giovanni 14,16a). L’uomo di ogni tempo cerca questa pienezza. Possiamo farlo solo insieme, prendendoci cura di chi è debole e fragile, senza infingimenti, senza ideologie, senza pregiudizi e muri di ogni sorta. Speriamo che nel riconoscerci tutti autentici cercatori di umanità ci mettiamo in ascolto di ogni grido che uscito per strada risveglia la nostra indifferenza e superficialità.

Buona Pasqua

Associazione Consultorio “la Famiglia – ODV”UA